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Informativa sulla protezione dei dati personali

Le seguenti informazioni (“Informativa”) Le sono fornite da Forum Nazionale del Terzo Settore in ossequio a quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (“RGPD”), per renderla edotta delle finalità e dei mezzi con cui Forum Nazionale del Terzo Settore raccoglie, ottiene e tratta i Suoi dati personali nell’ambito del rapporto associativo instaurato con l’Ente da Lei rappresentato.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO dei Suoi dati personali, descritto nella presente Informativa, è FORUM NAZIONALE DEL TERZO SETTORE (C.F. e P.I. 97141530580), con sede in Via degli Scialoja, 3 – 00196 Roma (RM) (“il Titolare”); i recapiti cui contattare il Titolare (“Recapiti”) sono i seguenti: n. tel. 0668892460, e-mail: forum@forumterzosettore.it

CATEGORIE DI DATI TRATTATI – I dati personali a Lei riferibili trattati dal Titolare nel perseguimento delle finalità di seguito descritte consistono in informazioni: anagrafiche e di contatto (ad es. nome e cognome, data di nascita, indirizzo e-mail, indirizzo di residenza e/o domicilio, numero di telefono cellulare, codice fiscale); inerenti il ruolo da Lei ricoperto all’interno dell’ente associato (ad es. la Sua qualità di rappresentante legale del medesimo); relative alla Sua partecipazione alla vita associativa (ad es. presenza alle assemblee, voti ed opinioni eventualmente espressi in tali sedi, etc.).

FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO – I Suoi dati personali sono raccolti etrattati dal Titolare al fine:

a) di gestire ed eseguire il rapporto associativo instaurato con il Titolare,incluse le iscrizioni negli appositi registri, l’invio di comunicazioni relative alle convocazioni per gli eventi assembleari, nonché l’espletamento dei correlati adempimenti amministrativi (ad es. formazione e tenuta dei verbali assembleari, registrazione dei voti e delle opinioni eventualmente espressi in tali sedi, etc.).

Per queste finalità, il trattamento dei dati personali è effettuato in quanto necessario per l’esecuzione del contratto sociale di cui è parte l’Ente da Lei rappresentato, incluse le disposizioni dello statuto, dell’atto costitutivo e le deliberazioni assembleari. La comunicazione dei Suoi dati personali costituisce un requisito necessario affinché l’Ente che Lei rappresenta possa associarsi al Titolare e rendere possibile la partecipazione alla vita sociale, in difetto, tali attività non potranno essere effettuate;

b) di espletare ogni attività correlata al rapporto associativo instaurato con il Titolare o ad esse connaturato, che sia richiesta da leggi, regolamenti e normative, compreso l’assolvimento degli obblighi contabili, fiscali e di altra natura gravanti sul Titolare.

Per queste finalità, il trattamento dei Suoi dati personali è effettuato per adempiere agli obblighi legali cui è soggetto il Titolare (ad es. in materia di di revisione contabile o di iscrizione al Repertorio Economico Amministrativo ed altri enti pubblici delle generalità dei legali rappresentanti degli enti associati al Titolare); la comunicazione dei Suoi dati personali costituisce un requisito necessario per la gestione del rapporto sociale ed il mancato conferimento pregiudicherà la capacità del Titolare di espletare i correlati adempimenti contabili, fiscali e legali, e potrà comportare l’impossibilità di eseguire e/o gestire il contratto sociale;

c) di facilitare la conoscibilità delle persone che ricoprono ruoli apicali nell’ambito degli enti aderenti al Titolare, mediante la diffusione, sul sito web www.forumterzosettore.it ed all’interno della pagina dedicata all’ente da Lei rappresentato, delle Sue informazioni anagrafiche e di contatto, associate al Suo ruolo all’interno del medesimo.

Per questa finalità, il trattamento dei Dati personali è effettuato previo Suo consenso che potrà esprimere marcando l’apposita casella che troverà alla fine della presente Informativa e che potrà revocare in ogni momento rivolgendosi ai Recapiti. La diffusione dei Dati personali è facoltativa. Qualora Lei non acconsentisse, non sarà possibile procedere alla diffusione del Suo nominativo sul sito web www.forumterzosettore.it;

d) di tutela dei diritti e delle pretese del Titolare in eventuali controversie, anche in sede precontenziosa, giudiziaria ed arbitrale.

Per questa finalità, il trattamento è effettuato nella misura necessaria al perseguimento del legittimo interesse del Titolare alla tutela dei propri diritti ed interessi qualora sorgano controversie o vengano rilevate tentativi di frode, nonché per accertare, difendere od esercitare i diritti del Titolare in sede giudiziaria, arbitrale e precontenziosa.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI – I Suoi dati personali, trattati per le finalità sopra indicate, saranno conservati per tutta la durata del rapporto associativo; successivamente, i Suoi dati personali saranno conservati per un massimo di 10 anni, per adempiere ad obblighi di legge in materia contabile e fiscale e per finalità di tutela del Titolare avverso possibili rivendicazioni in sede giudiziaria e/o di esercizio di diritti e pretese giuridiche. Inoltre, i Suoi Dati personali saranno diffusi, così come descritto alla lettera c), fino alla revoca del Suo consenso, e comunque non oltre il tempo per cui Lei ricoprirà tale ruolo o l’Ente che Lei rappresenta rimarrà associato.

CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI E TRASFERIMENTI VERSO PAESI TERZI – Nel perseguimento delle finalità sopra esposte, i Suoi dati personali potranno essere comunicati: a) ad altri soci, ai componenti degli organi amministrativi e di controllo previsti dalla normativa di settore nonché ai collaboratori del Titolare, ove necessario per il conseguimento delle finalità suindicate o siano esercitati i diritti d’informazione stabiliti dalla normativa vigente; b) a consulenti legali e fiscali, auditors e revisori dei conti; c) a fornitori di servizi di information technology (IT), quali la gestione e la manutenzione dei software e degli apparati informatici utilizzati per il trattamento automatizzato dei dati personali; d) ad avvocati e consulenti legali, collegi arbitrali ed uffici giudiziari, ove ciò sia necessario per ricevere assistenza in merito all’accertamento, all’esercizio o alla difesa in giudizio di un diritto o di un interesse del Titolare, ovvero per resistere ad altrui pretese; e) al Repertorio Economico Amministrativo, limitatamente ai dati previsti dalla legge; f) a Pubbliche Amministrazioni ed enti pubblici, inclusi quelli preposti all’attuazione della normativa fiscale e tributaria, nei casi previsti dalla legge e dalle norme regolamentari applicabili; g) al soggetto individuato quale destinatario da un provvedimento legittimo dell’Autorità Giudiziaria ovvero da altra Pubblica Autorità. Ove ricorrano i presupposti stabiliti dal GDPR, il Titolare stipulerà con quei destinatari, tra quelli sopra indicati, che ricevono la comunicazione dei Suoi dati personali affinché li trattino per suo conto (“Responsabili del trattamento”) appositi contratti, volti ad assicurare che le operazioni effettuate avvengano nel pedissequo rispetto delle istruzioni impartite dal Titolare e che siano implementate misure tecniche e organizzative adeguate alla salvaguardia della sicurezza dei Suoi dati personali. La comunicazione dei Suoi dati personali alle categorie di destinatari sopra indicati può comportarne il trasferimento verso paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo (“Paesi terzi”): in tal caso, il Titolare le renderà le opportune informazioni integrative e trasferirà i Suoi dati personali soltanto verso Paesi terzi ritenuti adeguati dalla Commissione Europea quanto al livello di protezione offerto, oppure dopo essersi assicurato che il trasferimento sia assistito da garanzie adeguate, anche mediante la sottoscrizione delle cd. clausole contrattuali standard con il destinatario.

I SUOI DIRITTI – Lei può esercitare, in ogni momento e gratuitamente, i diritti indicati dagli artt. 15 e ss. del GDPR rivolgendosi al Titolare presso i Recapiti. In particolare, nei limiti previsti dal GDPR e dal D. Lgs. n. 196/2003, Lei può esercitare il diritto di accesso, il diritto alla rettifica, il diritto alla cancellazione (c.d. “diritto all’oblio”), il diritto alla limitazione del trattamento, il diritto alla portabilità, il diritto di revocare il consenso, il diritto di opposizione, il diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di Controllo (quale il Garante per la Protezione dei Dati Personali, con uffici in Piazza Venezia 11 – 00187, Roma (RM), Italia (IT), E-mail: garante@gpdp.it, PEC: protocollo@pec.gpdp.it).